Consiglio di Classe

Consiglio di Classe, Coordinatore di classe e Tutor PCTO, per le classi in cui è previsto.

Cosa fa

Il compito principale del consiglio di classe è quello di valutare il modo di procedere della classe nel corso dell’anno, ma anche di presentare proposte su possibili nuovi progetti. Questo organo inoltre può suggerire al Collegio Docenti delle innovazioni o delle attività che riguardano la didattica scolastica. In tal modo si potranno utilizzare nuovi metodi e strumenti per semplificare e migliorare non solo il rapporto tra alunni e docenti ma anche quello tra le famiglie e la scuola.

In genere il consiglio di classe si occupa di valutare, sperimentare e programmare in ambito scolastico.

Una delle sue funzioni più importanti è senza dubbio la programmazione educativo-didattica. Quest’ultima viene pianificata di solito nei primi mesi dell’anno in modo tale da avere bene in mente quali saranno tutte le attività e i compiti che dovranno essere eseguiti dagli studenti. Gli insegnanti quindi dovranno evidenziare con che metodi e strumenti porteranno avanti il loro programma scolastico.

Un altro elemento fondamentale da non sottovalutare è la scelta dei libri di testo che saranno utilizzati dalla classe. Il consiglio di classe propone alcuni testi che vengono poi valutati dal Collegio dei docenti che deciderà quali sono quelli più idonei.

Tra i compiti del consiglio di classe ci sono anche i provvedimenti disciplinari a carico di uno o più alunni. In questi casi se il genitore dello studente coinvolto è un rappresentante dei genitori, dovrà essere sostituito da un delegato.

Dipende da

Giuseppe Manco

Altri componenti

Il Docente con funzioni di coordinatore di classe, tutti i Docenti in servizio nella classe, i rappresentanti dei Genitori e degli Alunni

Sedi

Via F. Verdesca n° 1 - 73043 Copertino (Le)

Da Lunedì a Sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00
    Martedì e Giovedì dalle 15:30 alle 17:30

Via Pirandello n° 2/A - 73043 Copertino (Le)

Ulteriori informazioni

Le funzioni del tutor PCTO interno (Docente), previsto nelle sole classi del Triennio:

• elabora, insieme al tutor esterno, il percorso formativo personalizzato che verrà sottoscritto dalle parti coinvolte (scuola, struttura ospitante, studente/soggetti esercenti la potestà genitoriale);
  • assiste e guida la studentessa o lo studente nei percorsi di alternanza e ne verifica, in collaborazione con il tutor esterno, il corretto svolgimento;
  • gestisce le relazioni con il contesto in cui si sviluppa l’esperienza di alternanza scuola lavoro, rapportandosi con il tutor esterno;
  • monitora le attività e affronta le eventuali criticità che dovessero emergere dalle stesse;
  • valuta, comunica e valorizza gli obiettivi raggiunti e le competenze progressivamente sviluppate dallo studente;
  • promuove l’attività di valutazione sull’efficacia e la coerenza del percorso di alternanza, da parte dello studente coinvolto;
  • informa gli organi scolastici preposti (Dirigente Scolastico, Dipartimenti, Collegio dei docenti, Comitato Tecnico Scientifico/Comitato Scientifico) ed aggiorna il Consiglio di classe sullo svolgimento dei percorsi, anche ai fini dell’eventuale riallineamento della classe;
  • assiste il Dirigente Scolastico nella redazione della scheda di valutazione sulle strutture con le quali sono state stipulate le convenzioni per le attività di alternanza, evidenziandone il potenziale formativo e le eventuali difficoltà incontrate nella collaborazione.

Elenco classi con rispettivi Docenti coordinatori e Docenti tutor PCTO

Classe Docente coordinatore Docente tutor PCTO