Il Bachelet dice no alla violenza di genere

Nel pomeriggio, alcuni studenti dei laboratori di difesa personale hanno preso parte al flash mob, promosso da FIDAPA, sez. di Copertino.

Descrizione

Domenica 24 novembre è stata una giornata molto significativa per studenti e docenti dell’Istituto. Infatti, si sono svolte a Copertino due attività tese a contrastare la violenza di genere, a cui l’Istituto ha voluto fortemente partecipare, ribadendo la propria attenzione verso tale tematica.
Nel pomeriggio, alcuni studenti dei laboratori di difesa personale, alla presenza dei proff. M. Frisenda e F. Orlando, tutor del progetto, hanno preso parte al flash mob, promosso da FIDAPA, sez. di Copertino, finalizzato alla non violenza e al rispetto delle donne.
Gli alunni, come tutti i partecipanti, hanno detto no alla violenza di genere, segnando di rosso le guance ed indossando nastri colorati ai polsi.
Durante l’evento, svolto nella centralissima Piazza del Popolo, D. Inglese, istruttore e formatore I.P.T.S. e F. Brunetti, esperto del laboratorio di difesa personale, hanno coinvolto in differenti attività alcuni studenti dell’Istituto, che hanno messo in atto le più comuni tecniche di difesa personale apprese.
L’attività si è conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione agli alunni.
Poco dopo, alcuni docenti e studenti dell’Istituto hanno partecipato presso l’ex Chiesa delle Clarisse, ad un evento promosso dal Comune di Copertino. A ciò hanno preso parte, tra gli altri, V. De Giorgi, sindaco del Comune di Copertino, M. L. Greco, assessore alle pari opportunità, e rappresentanti delle forze armate. Un’importante occasione, questa, per ascoltare pareri autorevoli in tema di violenza di genere e condividere dati ed esperienze.