Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto

E’ composto da 19 componenti:

• il Dirigente scolastico;
  • 8 rappresentanti del personale docente;
  • 2 rappresentanti del personale non docente;
  • 4 rappresentanti dei genitori;
  • 4 rappresentanti degli studenti.

Tutti i membri sono eletti dagli appartenenti alla relativa categoria. Il D.S. è membro di diritto.

Il consiglio è presieduto da un rappresentante dei genitori eletto a maggioranza assoluta. Il C.d.I. elegge la Giunta esecutiva ed ha durata triennale.

Il Consiglio di Istituto delibera il bilancio preventivo ed il conto consuntivo e dispone in ordine all’impiego dei mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico dell’istituto.

Il Consiglio di Istituto, fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante circa l’organizzazione e la programmazione dell’attività della scuola nei seguenti contesti:

• adozione del regolamento interno di istituto;
  • acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico, didattiche e scientifiche nonché l’acquisto di qualsiasi tipo di materiale di consumo necessario per il buon funzionamento della scuola;
  • programmazione ed attuazione di attività parascolastiche, interscolastiche ed extrascolastiche con particolare riguardo ai corsi di recupero e sostegno, attività complementari, visite guidate e viaggi d’istruzione;
  • promozione di contatti con altre scuole, enti, aziende a fini didattico culturali;
  • partecipazione dell’istituto ad attività culturali e sportive di particolare interesse educativo;

Il consiglio d’istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, alla formulazione dell’orario delle lezioni ed al coordinamento organizzativo dei consigli di classe.

Esprime parere sull’andamento generale didattico ed amministrativo dell’istituto.

Relativamente alle materie di sua competenza, invia annualmente una relazione al provveditore agli studi ed al consiglio scolastico provinciale.

Via F. Verdesca n° 1 - 73043 Copertino (Le)

Da Lunedì a Sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00
    Martedì e Giovedì dalle 15:30 alle 17:30