Cosa fa
L’Istituto Bachelet fa parte della Rete We Debate ed è attivamente impegnato nella formazione, diffusione e promozione di questa metodologia, ne valorizza il significativo apporto alla crescita personale e professionale dei nostri studenti, nonché allo sviluppo di pratiche formative attive nelle classi.
Il debate è un’importanza esperienza di educazione alla cittadinanza e di formazione scuola-lavoro. Promuove competenze trasversali e consente ai nostri studenti di approfondire in maniera originale e partecipativa i temi propri del nostro indirizzo di studi, legati all’attualità economica, sociale, al lavoro e all’occupazione. Inoltre, dota i ragazzi di competenze necessarie per effettuare scelte professionali consapevoli e gestire con efficacia la propria transizione verso il mondo del lavoro.
Il debate trasforma l’aula in un ambiente di lavoro e collaborazione: divisi in due squadre contrapposte, i ragazzi si confrontano su tematiche divisive. Imparano, così, a comunicare, a lavorare in gruppo, ad argomentare su tesi opposte basandosi su fatti, approfondendo e sostenendo posizioni anche non coincidenti con le proprie convinzioni, a formulare obiezioni. Diventano protagonisti attivi del proprio percorso di apprendimento e co-costruttori di conoscenza.
Ogni anno, un team di docenti prepara la squadra di studenti-debater al Debate Day e alle preselezioni regionali per il Campionato Nazionale Puglia Sud, che si tengono presso la scuola Polo territoriale pugliese della Rete, il Liceo Scientifico “Fermi-Monticelli” di Brindisi.
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Contatti
- Telefono: +39 0832 933287, Sede di via L. Pirandello: +39 331 1413385
- Email: leis039001@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): leis039001@pec.istruzione.it