I dati INVALSI per il miglioramento

18 Gennaio 2024

Il corso vuole fornire ai partecipanti nozioni teoriche e strumenti interpretativi al fine di usare i dati derivanti delle prove INVALSI in ottica informativa.

Cos'è

Il corso vuole fornire ai partecipanti nozioni teoriche e strumenti interpretativi al fine di usare i dati derivanti delle prove INVALSI in ottica informativa, formativa e di miglioramento. Nello specifico, al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di:

– Conoscere le finalità, le caratteristiche e la struttura delle prove INVALSI;

– Leggere e interpretare i dati delle prove INVALSI a livello di classe e scuola;

– Individuare le informazioni di interesse nell’attuale pagina di restituzione dei dati e nel file relativo ai microdati;

– Progettare azioni di miglioramento a livello di classe e di scuola a partire dagli esiti delle prove INVALSI;

– Impostare azioni di comunicazione efficace dei dati delle prove INVALSI all’interno della scuola.

21:00 - START 09.30 WELCOME COFFEE 09.00