Incontro con gli operatori e le operatrici della cooperativa sociale “Rinascita”

Incontro con gli operatori e le operatrici della cooperativa sociale "Rinascita"

Oggi le classi prime del Polo Professionale dell’IISS “V. Bachelet” di Copertino, accompagnati dai docenti prof. Francesco Orlando e prof.ssa Marzia Stenti, hanno incontrato gli operatori e le operatrici della cooperativa sociale “Rinascita”, impegnata nel sistema di accoglienza e integrazione delle persone migranti.
È stata un’esperienza intensa e toccante, che ha aperto le menti e i cuori ad una realtà complessa e spesso misconosciuta. Attraverso il confronto diretto con i/le responsabili dei diversi progetti di accoglienza, gli alunni e le alunne hanno potuto affrontare il delicato tema degli stereotipi legati alla migrazione, e di quanto sia importante guardare oltre le etichette e le apparenze per comprendere davvero le persone e le loro storie.
Sono state queste soprattutto, raccontate dai ragazzi accolti in Italia, ad appassionare e fare riflettere e fare riflettere: su sé stessi, sulle proprie convinzioni e sui propri privilegi. Ancora una volta, grazie alla collaborazione con le realtà territoriali, ed insieme alle nostre alunne e alunni, siamo determinati a portare avanti un messaggio di accoglienza ed integrazione, di chiunque voglia, nella nostra comunità e nel mondo.