Il Veliero Parlante XV – VALORI

Manifestazione Il Veliero Parlante XV edizione

Anche per quest’anno il nostro Istituto Istruzione Superiore “V.Bachelet”_ ha aderito alla Rete de “Il Veliero Parlante”, con scuola capofila 4° Polo – I.C. “Falcone Borsellino”- Copertino.
In particolare,  dal 13 al 17 maggio, presso il Castello di Copertino, si è svolto il momento conclusivo dei percorsi di tutte le attività svolte nel corso dell’anno, che hanno ruotato attorno al tema comune di “VALORI”, attraverso varie Community di approfondimento e lavoro.
Alle quattro giornate finali hanno partecipato, in rappresentanza dell’Istituto, le classi 3D – 4D – 5E TUR – 4A PCP – 4B PCP – 1A COM – 2A COM, accompagnate dai rispettivi docenti e tutte guidate dalla referente del progetto, la prof.ssa Roberta Favale, a cui va il nostro grazie per l’eccellente e instancabile lavoro svolto, insieme a quanti altri, docenti e non, a vario modo, hanno contribuito alla realizzazione del nostro stand e dei lavori esposti.
Contestualmente, i nostri studenti hanno potuto prendere parte ai laboratori degli ITS Puglia, “TURISMO” e “Digital Maker e Aerospazio, le sfide della realtà aumentata”, oltre che alla sfilata storica “Il Papiro di Clio a Spasso nella Storia” e alle attività della Community Sport.
Queste occasioni di rete, danno la possibilità ai nostri ragazzi di confrontarsi con altre realtà scolastiche e formative del territorio, creando sinergie e rappresentando esperienze di crescita “sul campo”, oltre che opportunità di prova per le competenze di ciascuno, in vari ambiti, da quello artistico a quello sportivo, letterario e tecnologico.