Incontro di PCTO Dal mio punto di vista

Incontro di PCTO “Dal mio punto di vista: autonomia e indipendenza della persona con disabilità visiva”.
Sabato 4 maggio 2024, gli studenti delle classi 5APCP, 5ASAN e 3D TUR hanno incontrato, presso i locali della sede centrale dell’Istituto “V. Bachelet”, Davide Dongiovanni e Antonella Bray, accompagnata dal suo cane guida Thor, per svolgere un incontro-dibattito di PCTO dal titolo: “Dal mio punto di vista: autonomia e indipendenza della persona con disabilità visiva.
L’incontro, organizzato dalle prof.sse Brocca Catia e Terlizzi Valentina, si propone la finalità di sensibilizzare e avvicinare gli studenti alla comprensione delle difficoltà che le persone non vedenti incontrano quotidianamente (lavoro, sport, ecc.) e degli strumenti essenziali per la loro autonomia: il cane guida, “strumento” per l’autonomia e allo stesso tempo compagno di vita e il bastone bianco, che aiuta ad individuare gli ostacoli e la traiettoria del movimento.
Ringraziamo i nostri ospiti e amici, perché hanno saputo accompagnare i nostri ragazzi verso una profonda riflessione sulle difficoltà che una persona cieca affronta ogni giorno. Abbiamo parlato di quanto è inclusivo e accessibile il nostro modo di comunicare attraverso immagini e stimoli visivi (siti accessibili) e alle buone pratiche comunicative che permettono di creare prodotti fruibili senza barriere e all’utilizzo di tecnologie assistive ( hardware o software o combinazioni di questi) che permettono la fruizione di contenuti digitali.
A presto cari amici, grazie per la vostra disponibilità e professionalità, speriamo di poterci incontrare presto.
Davide Dongiovanni Antonella Bray.